Come comprare le azioni ENI e a investire sul loro corso

Valutazione: 4.43 7 voti

Uno dei metodi più interessanti per ottenere dei guadagni con il petrolio è sempre quello di investire sul corso delle azioni delle società petrolifere ed è per questo che vi proponiamo di scoprire delle informazioni che vi aiuteranno a comprare le azioni ENI e a trattare sul loro corso in diretta dai mercati. Oltre ai dati borsistici importanti relativi a queste azioni in Borsa, vi spiegheremo come realizzare con semplicità il vostro investimento.

 

I dati borsistici delle azioni ENI

Le azioni ENI sono quotate sul mercato Traded but not Listed di Euronext Amsterdam nei Paesi Bassi e fanno anche parte dell’indice borsistico Eurostoxx 50, il che le rende uno dei valori più importanti del mercato borsistico europeo.

La società ENI capitalizza infatti oltre 47 miliardi di euro in Borsa con diversi miliardi di titoli sul mercato e rimane ad oggi uno degli attori fondamentali del settore dell’industria petrolifera.

 

Per saperne di più sul gruppo petrolifero ENI

Il gruppo petrolifero ENI ha la sua sede in Italia ed è annoverato ad oggi tra i più grandi gruppi del settore petrolifero e del gas europei. Le sue attività in questo ambito sono numerose perché si occupa contemporaneamente di raffinazione e di distribuzione del petrolio e di prodotti petroliferi tramite raffinerie, stazioni di servizio, acquisto e vendita di gas naturale, di produzione di elettricità e di estrazione di idrocarburi.

ENI offre anche prestazioni di servizi di trivellazione, ingegneria, costruzione e manutenzione di installazioni, fabbriche e raffinerie. Inoltre si occupa di petrolchimica.

Sebbene sia posizionato in Europa, il gruppo ENI sviluppa la sua attività nel mondo intero e più particolarmente in Asia.

 

Evoluzione storica del corso delle azioni ENI

Le azioni ENI sono un titolo particolarmente sicuro da trattare perché il loro corso ha una forte tendenza alla stabilità. Si osserva una scarsa volatilità su questo attivo a lungo termine, infatti, e l’analisi tecnica storica mostra ulteriori tendenze di fondo lunghe e solide.

Dopo la crisi del 2007 che gli ha fatto perdere numerosi punti, il titolo è infatti riuscito a stabilizzarsi dal 2009 intorno ai 18€ e ad oggi continua ad evolvere a livelli prossimi ai 20€ sebbene la tendenza generale a lungo termine rimanga ribassista.

 

Come trattare correttamente le azioni ENI online?

Per ottenere dei guadagni con le azioni ENI, è necessario padroneggiare i diversi fattori suscettibili di influenzare la loro evoluzione futura. Si dovrà fare particolare attenzione al corso del petrolio greggio e a quello del gas naturale nonché a tutte le notizie politiche ed economiche che toccano il settore.

Il livello delle scorte di petrolio e la domanda proveniente dall’Europa sono anch’essi fattori da tenere in conto.

 

Investire sulla quotazione delle azioni ENI con i CFD

Per investire sulla quotazione delle azioni ENI in diretta dal mercato e profittare della sua volatilità è preferibile utilizzare degli strumenti finanziari come i CFD che consentono al tempo stesso di puntare sul rialzo e sul ribasso della quotazione di questo titolo.

Infatti, grazie ai CFD, e in funzione delle proprie analisi circa le previsioni di evoluzione della tendenza di queste azioni, si può prendere posizione all’acquisto in caso di segnali di rialzo o alla vendita in caso di segnali di ribasso.

I guadagni o le perdite saranno equivalenti alla differenza di prezzo tra il momento di apertura della posizione e quello di chiusura e sarà ovviamente proporzionale al proprio investimento.

È anche possibile utilizzare un effetto leva per cercare di guadagnare maggiormente quando le differenze di prezzo sono basse. Questa leva deve tuttavia essere utilizzata con precauzione perché porta ad un aumento anche delle perdite in caso di previsione sbagliata.

I broker che mettono a disposizione i CFD sulle azioni ENI dispongono di piattaforme sulle quali si possono trovare dei preziosi aiuti. Degli ordini stop e limit potranno in particolare permettere di ritirare i propri guadagni al momento buono o, se necessario, di tagliare le perdite senza bisogno di seguire il mercato in diretta e in tempo reale. Altre funzionalità e strumenti come i grafici personalizzabili, i flussi di attualità, il calendario economico e i segnali di trading saranno di aiuto nella decisione.

Per cominciare ad investire sulla quotazione delle azioni ENI dovete quindi disporre di un conto di trading di questo tipo. È bene privilegiare i broker riconosciuti, quindi seri, che presentiamo in questo sito, tutti broker che offrono dei reali vantaggi.

Come cominciare ad investire sulle azioni ENI?

Potete cominciare ad investire sul corso delle azioni ENI online raggiungendo una piattaforma di trading online: non dovrete fare altro che creare il vostro conto di investimento per accedere ai mercati borsistici in diretta.